Note legali - Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo

Vai ai contenuti

Note legali

L'ISTITUTO

Note legali


Note legali per l'uso del sito e caratteristiche generali


Il sito è la piattaforma Web dell'Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo.
Attraverso di esso l'Istituto mette a disposizione del personale della scuola, degli alunni, delle famiglie e del territorio servizi e informazioni. L'accesso e l'utilizzo del sito presuppongono la lettura e l'accettazione dei termini qui presentati.
I servizi e i contenuti di questo sito sono pubblicati nel rispetto della legislazione italiana e comunitaria.

Area pubblica
Il sito è accessibile gratuitamente e senza registrazione nelle sezioni che non ledano diritti individuali o collettivi. L'utente si impegna a utilizzare il sito per un uso non professionale e non commerciale, per fini informativi e/o di comunicazione con l'Istituto. L'Istituto si riserva la facoltà di perseguire legalmente chiunque danneggi direttamente o indirettamente il sito o utilizzi i contenuti per fini diversi da quelli elencati.

Area riservata
Alcune parti del sito sono accessibili gratuitamente, ma previa registrazione, al fine di tutelare alcuni diritti degli utenti (privacy, riservatezza, diritti intellettuali, ecc.). La registrazione sarà consentita solamente al personale docente e non docente che presti servizio a tempo determinato (per il tempo di servizio se superiore a 30 giorni) o indeterminato. La registrazione sarà consentita solo e solamente se il personale sarà identificato correttamente, anche attraverso documentazione cartacea.
La procedura per la registrazione è stabilita dall'Istituto a suo insindacabile giudizio e può essere modificata senza vincoli.
Al momento della registrazione, l'utente sceglierà o riceverà uno username e una password. La richiesta di tali credenziali costituisce accettazione delle presenti Note legali e rende l'utente unico e diretto responsabile di questi dati.
È responsabilità dell'utente proteggere diligentemente i propri dati confidenziali.
Non è consentito cedere ad altri, in alcuna forma e modalità (anche temporaneamente) i dati personali di accesso.
È dovere dell'utente informare l'Istituto di eventuali utilizzi non autorizzati degli identificativi di accesso.
L'utente è tenuto ad informare tempestivamente l'Istituto di variazioni di indirizzo email o di problemi di qualsiasi sorta legati alla propria casella di posta elettronica. È diritto dell'Istituto sospendere l'accesso al servizio qualora ritenga che la sicurezza degli identificativi di accesso sia minacciata.
L'Istituto si riserva la facoltà di perseguire legalmente chiunque, per imperizia o mancanza di diligenza, danneggi direttamente o indirettamente il sito.


Utilizzo del sito
In nessun caso l'Istituto potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento dell'utente e dall'utilizzo dei contenuti. L'Istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate e contenuti e informazioni quanto più corretti, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati
L'Istituto non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi. L'Istituto non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L'Istituto non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici
L'Istituto non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L'Istituto, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

Responsabile del sito
In rispetto del punto A1 dell'art. 4 della dir. 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione indichiamo di seguito il nominativo e i dati di contatto del responsabile del procedimento di pubblicazione e aggiornamento del presente sito web.
Il responsabile del sito è il Dirigente Scolastico, Maria Cristina Martin.


Altre informazioni sul sito
Redattori: dirigente Maria Cristina Martin, insegnante Fabrizio Vitali.
Accesso alle aree riservate: personale della scuola.
Hosting: Aruba
Webmaster: Fabrizio Vitali

Accessibilità
Il sito è costruito secondo le regole dell'accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183).
Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Principali misure adottate :
• Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un'alternativa testuale
• Si limita l'utilizzo di oggetti o scritte in movimento, nello specifico son presenti solo due immagini in movimento alle quali non son collegate informazioni
• Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
• Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
• La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d'informazioni o sovrapposizioni di oggetti
• I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
• Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti

L'Istituto si impegna a pubblicare contenuti accessibili e a correggere quanto prima, anche su segnalazione, gli eventuali errori di accessibilità negli articoli, nella grafica, negli allegati, nei contenuti.




Torna ai contenuti